MEDIAZIONE AZIENDALE
In caso di controversie societarie prima di ricorrere all'arbitrato o al giudice è possibile rivolgersi ad un mediatore.
Si può ottenere la risoluzione del problema in tempi molto brevi ed evitando il deterioramento dei rapporti umani tra i soci.
Spesso i soci sono anche legati da vincoli di parentela o di amicizia e le aziende sono sottoposte a continui mutamenti che non sempre vengono accolti positivamente e pro-attivamente da tutte le persone che la dirigono, così i conflitti in capo alle società si riflettono inevitabilmente sulla sfera privata, indipendentemente dallo status economico.
LA FIGURA DEL MEDIATORE
Il mediatore è un professionista che si pone in modo neutrale all'interno delle parti, facilitando la trattativa e garantendo l'assoluta riservatezza sui temi trattati. Attraverso colloqui sia congiunti che disgiunti il mediatore fa emergere le reali esigenze degli attori coinvolti, guidando successivamente alla stesura di un accordo che si il più possibile condiviso.
Una volta sottoscritto dalle parti e controfirmato dal mediatore, è un titolo esecutivo a tutti gli effetti, e in caso di mancato rispetto si può chiedere al Tribunale che venga data immediata esecuzione a quanto risulta dal verbale di conciliazione.
Il D.lgs. 28/2010 garantisce L'assoluto rispetto della privacy e la protezione delle dichiarazioni e delle informazioni condivise durante il percorso di mediazione.